ALIMENTAZIONE: Assunzione da parte di un organismo, degli Alimenti indispensabili per il suo Metabolismo e per le sue funzioni vitali quotidiane; prende in considerazione tutte le trasformazioni chimiche, fisiche e chimico-fisiche che i nutrienti assunti subiscono[1].
È considerata specifica degli organismi autotrofi.
In Fisiologia l’Alimentazione è distinta dalla Nutrizione.[2].

NUTRIZIONE: Insieme dei processi biologici che consentono, o che  condizionano, la sopravvivenza, la crescita, lo sviluppo e l’integrità di un organismo vivente di tutti i regni (animali,vegetali, funghi, batteri, archeobatteri, protisti), sulla base della disponibilità di energia e di nutrienti[3].

Vecchia piramide degli alimenti

VECCHIA Piramide degli Alimenti

Messa appunto dalla USDA, era destinata a divulgare il Messaggio:”I GRASSI fanno MALE”  insieme a:   “I CARBOIDRATI fanno BENE“.
Bisogna tener conto che le porzioni variano da cibo a cibo: per esempio una fetta di pane vale 1 porzione, un piatto di spaghetti ne vale 3. [4]

NUOVA Piramide degli Alimenti

Nuova piramide degli alimenti

Nella Nuova Piramide Alimentare, si distinguono i Grassi SALUTARI dai Grassi NON SALUTARI e i CARBOIDRATI.
FRUTTA e VERDURA sono ancora raccomandate, ma il consumo di prodotti CASEARI dovrebbe essere limitato.

L’evoluzione dalla Vecchia Piramide degli Alimenti alla NUOVA si è avuta quando i Ricercatori hanno dimostrato che un alto rapporto di Carboidrati Raffinati (pane bianco, riso brillato) può avere degli effetti devastanti sui livelli di Glucosio e Insulina nell’Organismo.
Sostituendo questi carboidrati con Grassi Salutari come i MONOINSATURI ed i POLINSATURI si riduce effettivamente il rischio di malattie cardiache.
I Dietologi stanno ora proponendo una nuova piramide alimentare che incoraggia il consumo di grassi salutari e di cereali integrali , ma sconsiglia i cereali raffinati e la carne rossa.
Nella nuova Piramide Alimentare troviamo alla BASE, l’ ATTIVITA’ FISICA, la quale dovrebbe essere svolta in modo continuativo nel tempo.
L’attività fisica preferibile è di tipo AEROBICO PROLUNGATO e COSTANTE. [5]

A CHI RIVOLGERSI?

Una DIETA CORRETTA e personalizzata può essere realizzata solo da un Dietologo o da un Nutrizionista; tutte le altre figure al massimo possono dare dei Consigli Nutrizionali.
Diffidate da tutte quelle Diete che promettono risultati in brevissimi tempi o che consigliano di eliminare completamente dalla vostra dieta un Alimento.
se vuoi migliorare il tuo stato di salute, fidati solo dei PROFESSIONISTI !
BIBLIOGRAFIA/SITOGRAFIA:
  1. Treccani: alimentazione
  2. Micologia italiana, Unione micologica italiana, Vol 29-30, Edagricole, 2000, p. H63
  3. AA.VV., Nutrizione in «Treccani.it – Enciclopedie on line», Istituto dell’Enciclopedia Italiana, 15 marzo 2011.
  4. www.lescienze.it pag.48
  5. www.lescienze.it pag 49

Riccardo Monzoni

Dottore in scienze Motorie, Docente di preparazione fisica della Federazione Italiana di Tiro con l'Arco (F.I.T.ARCO), specializzato in Psicologia dello Sport, video-analisi e programmazione di allenamenti personalizzati in sport di squadra ed individuali. Personal Trainer a domicilio

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »