Home / RIEDUCAZIONE

RIEDUCAZIONE

Con questa categoria vogliamo includere tutte quelle figure professionali che hanno il compito di rieducare il Soggetto traumatizzato.
Questa rieducazione può avvenire a vari livelli.

Le figure professionali che possiamo trovare in Italia sono differenti, le quali hanno competenze e compiti ben distinti tra di loro:
FISIOTERAPISTI
OSTEOPATI
RIEDUCATORI FUNZIONALI & MOTORI

httpwww.centrofisioterapiatorino.itfisioterapia-riabilitazione-faq.htmSolo i Fisioterapisti e gli Osteopati hanno la possibilità di intervenire a livello manipolatorio, però tra le due figure professionali, ad oggi, solamente il Fisioterapista è riconosciuto dallo stato italiano.

La FISIOTERAPIA (dal greco Φυσιο= naturale e θεραπεία = terapia) è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione dei pazienti affetti da patologie o disfunzioni congenite o acquisite in ambito neuro-muscolo-scheletrico e viscerale attraverso molteplici interventi terapeutici, quali: terapia fisica, terapia manuale/manipolativa, massoterapia, terapia posturale, chinesiterapia, terapia occupazionale e altre.

Il Rieducatore Funzionale & Motorio, è il Laureato magistrale della Scuola di Scienze Motorie e a livello rieducativo si dovrebbe posizionare subito dopo l’intervento da parte dei Fisioterapisti o degli Osteopati.
Il suo compito è quello di far raggiungere la forma fisica ed il benessere all’individuo, rieducandolo alle sane abitudini.
Senza l’aggiunta di Master o altre tipologie di Specializzazioni particolari, il Rieducatore Motorio (laureato in Scienze Motorie) non può eseguire la manipolazione (non può toccare fisicamente il Soggetto traumatizzato).

 
SITOGRAFIA:
  1. http://www.centrofisioterapiatorino.it;
  2. http://www.medicapoliambulatori.it;
  3. http://it.wikipedia.org;

CATEGORIE DI NOSTRO INTERESSE:

Lascia un commento

Translate »