Home / Fitness & Wellness (Articoli) / Perdere peso senza fare attività fisica… NO grazie !

Perdere peso senza fare attività fisica… NO grazie !

Per quale motivo una buona parte della popolazione ricorrere a pillole, creme, pomate magiche per perdere peso e grassi invece di fare attività fisica?

  • Poco tempo a disposizione?
  • Pigrizia?
  • Costo elevato degli abbonamenti in palestra?

Di motivazioni/scuse ne possiamo trovare molte altre, però è scientificamente provato che dimagrire senza fare attività fisica non da dei benefici al nostro organismo, anzi, tende a creare delle situazioni negative per il nostro fisico, soprattutto a livello di organi interni (fegato, reni, cuore, …), ossa, articolazioni, tendini, legamenti, muscoli.

Allora perchè una buona parte della popolazione italiana e mondiale compra pillole e pomate magiche per perdere peso in brevissimo tempo?

La risposta potrebbe essere molto più semplice di quel che sembra.

Comprare una pomata o una pillola è facile, basta andare in farmacia ed acquistare il pacchetto. Azione che facciamo molte volte nell’arco della giornata, nei centri commerciali quando andiamo pagare ciò che abbiamo comprato, nelle banche, nei tabacchi, nei bar, ovunque.

Invece svolgere attività fisica molto spesso rimane scomodo e nella maggior parte dei casi, se la persona non è già praticante di qualche sport, si trova a disagio perchè non sa di preciso cosa deve fare.

Grazie a laureati in scienze motorie ed esperti del mestiere questo problema potrebbe essere facilmente risolto, andando a creare situazioni favorevoli all’avviamento dell’attività fisica, oltre che hai giovani anche in soggetti sedentari ed anziani.

L’importante è partire, iniziando gradualmente e costantemente a svolgere attività anche di basso impatto energetico. Successivamente, grazie ad una progressione personalizzata degli allenamenti si potrà giungere a livelli più sostenuti di consumi energetici, fino al raggiungimento dell’obiettivo prefissato (perdere peso, tonificare, migliorare la resistenza, abbassar la frequenza cardiaca, …).

Varie analisi statistiche e ricerche scientifiche ci confermano che, se tutti facessimo attività fisica regolarmente nell’arco della nostra vita, oltre che perdere peso ed avere un corpo più tonico e bello, avremmo un risparmio pari ai 3/4  dei soldi utilizzati per la sanità pubblica ed il tenore di vita tenderebbe a migliorare notevolmente.

Nessuna ricerca scientifica dimostra l’efficacia di qualsiasi crema, pomata, pillola magica per la reale perdita del peso corporeo e dello scioglimento di grassi in esseri umani.

perdere peso senza fare sport... NO grazie!

Perdere peso senza fare attività fisica… NO grazie !

Per quale motivo una buona parte della popolazione ricorrere a pillole, creme, pomate magiche per perdere peso e grassi invece di fare attività fisica? Poco tempo a disposizione? Pigrizia? Costo elevato degli abbonamenti in palestra? Di motivazioni/scuse ne possiamo trovare molte altre, però è scientificamente provato che dimagrire senza fare…

User Rating: 4.15 ( 1 votes)
0

About Riccardo Monzoni

Riccardo Monzoni
Dottore in scienze Motorie, Docente di preparazione fisica della Federazione Italiana di Tiro con l'Arco (F.I.T.ARCO), specializzato in Psicologia dello Sport, video-analisi e programmazione di allenamenti personalizzati in sport di squadra ed individuali. Personal Trainer a domicilio

Lascia un commento

Translate »