Home / Pattinaggio

Pattinaggio

SOCI MASTER, INSTRUCTOR & SPECIALISTI

PATTINAGGIO:  Attività sportiva che si pratica con i pattini a lamina o a rotelle, su superfici ghiacciate, su pista o su strada.
Pattinaggio

PATTINAGGIO SU GHIACCIO:
Diventata disciplina sportiva già nel I9° secolo, è entrato a far parte del programma Olimpico a partire dai giochi invernali di Chamonix (1924).
Sono previste gare di p. di velocità, di p. di figura (in precedenza chiamato p. artistico), di danza sul ghiaccio.
Le gare di velocità si disputano sulle distanze di 500, 1.000, 1.500, 5.000, 10.000 m per gli uomini; di 500, 1.000, 1.500, 3.000, 5.000 m per le donne.
A partire dalle Olimpiadi invernali di Albertville (1992) sono state introdotte anche gare di short track (velocità su pista corta), su distanze dai 500 m. ai 5.000 m per gli uomini, dai 500 m ai 3.000 m per le donne. Il p. di figura prevede prove con accompagnamento musicale, singole, maschili e femminili, e a coppie con un programma breve di elementi obbligatori e un programma libero più lungo.
Nella danza su ghiaccio, le gare, a coppia, si articolano in tre tempi: danze obbligatorie, danza originale e danza libera. In Italia il p. su ghiaccio è regolamentato dalla Federazione italiana sport del ghiaccio (FISG). Su superfici ghiacciate si pratica anche il p. a vela, in cui il pattinatore, dotato di un pattino speciale (lungo 65 cm ca.), ha una piccola vela manovrabile applicata alla persona con la quale si muove con il favore del vento.

PATTINAGGIO A ROTELLE:
Prevede gare di corsa e competizioni artistiche.
Le prime si distinguono a seconda che siano disputate su pista o su strada e presentano una gamma di percorsi più vasta di quelle su ghiaccio, che vanno dai 200 ai 20.000 m.
Si disputano inoltre maratone su strada (42 km). Numerosi i tipi di gara: destrezza, sprint, cronometro, a tappe, a tempo, in linea, a staffetta, a inseguimento, a punti, a eliminazione.
Il p. artistico ha regole simili a quelle del p. su ghiaccio.
Nelle gare internazionali si disputano prove singole, maschili e femminili (obbligatori, libero, combinata), e a coppia (coppie danza, coppie artistico).
Il p. a rotelle è regolamentato in Italia dalla Federazione italiana hockey e pattinaggio (FIHP).

SE VUOI RIMANERE IN CONTATTO CON NOI E CHIEDERE INFORMAZIONI AI NOSTRI ESPERTI DEL SETTORE:

NEWSLETTER2 CANALI UFFICIALI2 MI VOGLIO ASSOCIARE2

SITOGRAFIA:

  1. http://www.treccani.it/enciclopedia/pattinaggio/#pattinaggioarotelle-1
  2. http://www.f-skater.ru/performer1.aspx?id=354
  3. http://www.radioc1inblu.it/lnews.asp?id=2596

Lascia un commento

Translate »