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Esercizio fisico 2 – tiro con l’arco

Se avete fatto svolgere o avete svolto per alcune lezioni l’esercizio 1 – tiro con l’arco, potete passare al livello successivo ed aggiungere alcune difficoltà in più. Inseriremo del potenziamento muscolare (piegamenti sulle braccia) ed una capovolta in volo. Anche in questo caso, l’esercitazione potrà essere fatta svolgere in ambiente indoor (palestra) o in ambiente outdoor (campi sportivi). Il materiale necessario per il corretto svolgimento dell’esercizio è: un tappetone, una corda, 2 aste di media altezza.

Vi consigliamo di vedere il video seguente per avere un’idea maggiore su come eseguire o proporre l’esercizio.

Esecuzione tecnica dell’esercizio proposto:

  • Eseguire lentamente un piegamento sulle braccia.
  • Rialzarsi velocemente.
  • Eseguire un breve scatto (massimo 10 metri).
  • Arrestarsi ed eseguire altri 3 piegamenti sulle braccia.
  • Rialzarsi, battuta a piedi pari dinnanzi al tappetone ed eseguire una capovolta in volo.
  • Prendere l’arco e scoccare alcune frecce verso il bersaglio (massimo 2 frecce).
  • la pausa si esegue quando si vanno a recuperare le frecce al paglione.

E’ consigliabile far eseguire almeno 3-4 volè (sessioni di tiro) svolgendo il circuito proposto e rispettandone l’esecuzione tecnica.
Ricordiamo che, prima di svolgere gli esercizi fisici bisogna eseguire un buon riscaldamento generale statico e dinamico (parte superiore ed inferiore del corpo) di almeno 10 minuti. Per quanto riguarda la parte superiore del corpo consigliamo di far svolgere gli esercizi indicati in questo articolo: “scheda base riscaldamento-defaticamento nel tiro con l’arco”, preferibilmente in sequenza e rispettando i tempi proposti.

Per maggiori informazioni o realizzazioni di piani di allenamento (preparazione fisica e tecnica) personalizzati al 100%, contattarne il Docente di preparazione fisica F.I.T.ARCO e Dottore in scienze motorie Riccardo Monzoni all’indirizzo mail: riccardomonz@gmail.com

Se avete fatto svolgere o avete svolto per alcune lezioni l'esercizio 1 - tiro con l'arco, potete passare al livello successivo ed aggiungere alcune difficoltà in più. Inseriremo del potenziamento muscolare (piegamenti sulle braccia) ed una capovolta in volo. Anche in questo caso, l'esercitazione potrà essere fatta svolgere in ambiente indoor (palestra)…

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About Riccardo Monzoni

Riccardo Monzoni
Dottore in scienze Motorie, Docente di preparazione fisica della Federazione Italiana di Tiro con l'Arco (F.I.T.ARCO), specializzato in Psicologia dello Sport, video-analisi e programmazione di allenamenti personalizzati in sport di squadra ed individuali. Personal Trainer a domicilio

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