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Dolore muscolare

Perchè ci fanno male i muscoli subito dopo aver eseguito un allenamento intenso?
Perchè il dolore muscolare permane per molti giorni, a volte settimane?

Per una risposta accurata e precisa, LEGGI l’Articolo

DOLORE MUSCOLARE ACUTO

(Fasi conclusive di un’esercitazione o nel periodo di recupero subito successivo).

  • Dovuto ad accumulo di prodotti finali dell’esercizio es. H+ o edema tissutale (sensazione di gonfiore). Abbiamo una diminuzione di PH perché si ha un aumento di Ioni Idrogeno (H+).
  • ’Il Dolore Muscolare Acuto scompare dopo pochi minuti o alcune ore al massimo dal termine dell’esercizio fisico; successivamente compare il Dolore Muscolare Tardivo.

Dolore Muscolare

DOLORE MUSCOLARE TARDIVO – D.O.M.S. 

(compare 12-72 ore dopo un esercizio fisico intenso).
Il Dolore Muscolare Tardivo viene chiamato D.O.M.S. (Delayed-Onset-Muscle-Soremess).
Ci sono diverse teorie sul D.O.M.S. , è un dolore particolare, non è presente ogni momento.
Non si percepisce dolore quando si sta sdraiati e si tengono rilasciati i muscoli (non si contraggono), perché non vengono interessati direttamente i nocicettori.
Quando si percepisce dolore è perché si ha un cambiamento di Soglia dei nocicettori.
La prima causa del D.O.M.S sembra essere la contrazione Eccentrica.

SEQUENZA DI EVENTI NEL D.O.M.S.:

DOMS 2

  •  Il D.O.M.S. è associato a:
    • Aumento degli  enzimi plasmatici muscolari;
    • Mioglobinemia ( Mioglobina nel Sangue);
    • Anomalie istologiche e ultrastrutturali nel muscolo;
  • Modello di D.O.M.S. :
    • Lesioni strutturali al muscolo e alle membrane cellulari, dovute all’elevata tensione;
    • Flusso di calcio all’interno delle cellule, le quali si rompono e, nella maggior parte dei casi abbiamo la loro morte per necrosi (picco di morte dopo 48 h);
    • I prodotti dell’attività dei Macrofagi,Istamina Chimine e Ioni Potassio (K+), stimolano le terminazioni nervose libere nel muscolo (sensazione di dolore).

Abbiamo una variazione del microambiente e una soglia di attivazione più bassa dei Nocicettori (sentiamo prima il dolore).

’        D.O.M.S. E PRESTAZIONE SPORTIVA:

Abbiamo una notevole perdita di Forza con il D.O.M.S. , la quale viene recuperata nell’arco di giorni o settimane.

Questa diminuzione di Forza è dovuta principalmente a 4 FATTORI:

  • Danno alla struttura del muscolo.
  • Disfunzione del processo di accoppiamento Eccitazione-Contrazione (fattore più importante nei primi 5 giorni).
  • Perdita di proteine contrattili.
  • Compromissione della sintesi di glicogeno muscolare.

’        4 TEORIE PRINCIPALI RIGUARDO AL D.O.M.S. :

DOMS

  • METABOLICA: responsabile l’accumulo di Acido Lattico nel muscolo sottoforma di cristalli, non esistono prove sperimentali in grado di dimostrarlo.
  • MECCANICA: danno muscolare dovuto a contrazioni eccentriche (principalmente), … dimostrato sperimentalmente.
  • INFIAMMATORIA: le sostanze rilasciate nella lesione delle cellule muscolari e dalle cellule dell’infiammazione possono attivare i Nocicettori, dimostrata sperimentalmente.
  • NEUROGENICA: durante il D.O.M.S. si verifica un’alterazione delle sensazioni, in modo tale che uno stimolo meccanico non doloroso venga interpretato come doloroso.

’        TIPO DI ALLENAMENTO PER MINIMIZZARE GLI EFFETTI DEL D.O.M.S. SULLA PRESTAZIONE:

  • Diminuire al massimo la componente eccentrica nell’allenamento (non sempre possibile).
  • Intensità molto bassa nelle prime fasi dell’allenamento (aumento progressivo).
  • Prima sessione ad intensità elevata, al limite della prostrazione (dolore solo nei primi giorni dell’allenamento).

Il D.O.M.S. sembra molto importante come stimolo per l’ipertrofia muscolare.

Tramite questa ARTICOLO vogliamo sfatare il MITO del Dolore dei giorni successivi all’allenamento,
dove molto spesso si sente dire: “ ti fanno male i muscoli per colpa dell’Acido Lattico”…

NO!
Ti fanno male i Muscoli per colpa del D.O.M.S. (Dolore Muscolare Tardivo) 

ARTICOLO realizzato da: Riccardo Monzoni 

SITOGRAFIA:

BIBLIOGRAFIA:

  • Slide Lezioni di Fisiologia Sportiva (Scuola di Scienze Motorie,Classe LM-68)
Perchè ci fanno male i muscoli subito dopo aver eseguito un allenamento intenso? Perchè il dolore muscolare permane per molti giorni, a volte settimane? Per una risposta accurata e precisa, LEGGI l'Articolo DOLORE MUSCOLARE ACUTO (Fasi conclusive di un’esercitazione o nel periodo di recupero subito successivo). Dovuto ad accumulo di…

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About Riccardo Monzoni

Riccardo Monzoni
Dottore in scienze Motorie, Docente di preparazione fisica della Federazione Italiana di Tiro con l'Arco (F.I.T.ARCO), specializzato in Psicologia dello Sport, video-analisi e programmazione di allenamenti personalizzati in sport di squadra ed individuali. Personal Trainer a domicilio

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