Home / EFS NEWS / Dimagrire… correndo o camminando?

Dimagrire… correndo o camminando?

corsa

Sempre più persone si domandano cosa sia meglio fare per DIMAGRIRE… Correre o Camminare?
Per rispondere a questa bella domanda, bisogna dare una bella rispolverata alla Biochimica e fare 2 calcoli matematici !
Iniziamo con il prendere in considerazione i Metabolismi Energetici, ovvero quei sistemi con cui il corpo produce l’ energia per sostenere il movimento.

Ne esistono 3:

  1. Metabolismo AEROBICO
  2. Metabolismo ANAEROBICO Alattacido
  3. Metabolismo ANAEROBICO Lattacido

Per non complicare troppo la spiegazione, possiamo riunirli in 2 grandi gruppi:

  1. Metabolismo AEROBICO
  2. Metabolismo ANAEROBICO (Alattacido+Lattacido)

Non tutti sanno che i GRASSI si bruciano solo in presenza di O2 (Ossigeno), perciò il Metabolismo che viene utilizzato per consumarli è il M. AEROBICO.

Giunti fin qui sembra semplice…
Invece è proprio qui che nasce una gran confusione!

Correndo:
possiamo facilmente superare quella soglia di intensità che ci permette la lenta distribuzione di O2 ai muscoli, quindi andremo ad utilizzare altre vie metaboliche per continuare il lavoro.

Camminando:
non riuscendo ad arrivare ad intensità alte, viene utilizzato solamente il metabolismo aerobico e di conseguenza si utilizzano maggiormente i grassi per svolgere l’attività.

Ora però è importante considerare un altro parametro: il CONSUMO CALORICO!

Camminando si consumano all’incirca 0,5 Kcal per Kg di peso corporeo per Km percorso, mentre Correndo all’incirca il consumo calorico si aggira intorno ad 1,0 Kcal per Kg di peso corporeo per Km percorso.
Tirando le somme, la Corsa consuma il doppio delle calorie della camminata.
Se quindi in una camminata di 10 km un soggetto di 70kg consumerebbe all’ incirca 350 Kcal (70 kg per 10 km per 0,5) lo stesso soggetto per una corsa di 10 km consumerebbe all’ incirca 700 Kcal (70 Kg per 10Km).

Ragionando su questi parametri possiamo così concludere:
Ipotizzando che Camminando siano state consumate 350 Kcal di cui il 90% dai grassi (ricordando che 1 grammo di grassi = 9,1 Kcal), possiamo dire che sono stati bruciati 35 grammi di grassi (305 Kcal).
Però Correndo ad una giusta intensità, la quale in questo caso corrisponde al 60%-70% della Frequenza Cardiaca MAX., vengono consumate all’incirca 700 Kcal di cui il 50% di derivazione dai grassi (350 Kcal) ed il 50% dagli Zuccheri (350 Kcal) (ricordiamo che 1 grammo di Zuccheri = 4 Kcal circa).
Perciò complessivamente a fine corsa saranno bruciati: 38,5 grammi di Grassi e 87,5 grammi di Zuccheri.

Il consumo di Zuccheri oltre al consumo di Grassi è molto importante perchè contribuisce alla SPESA ENERGETICA della giornata, che se rimane negativa grazie anche ad una corretta alimentazione “Ipocalorica”, contribuisce ad una perdita di peso.
Oltre a questo è molto importante anche il parametro TEMPO: per fare 10 Km Camminando impieghiamo circa 120 minuti, mentre correndo 60 minuti, anche per i meno allenati, basteranno.

A questo punto vi chiediamo:
E’ meglio la CORSA o la CAMMINATA? 

Precisiamo aggiungendo che, l’approccio alla CORSA deve essere graduale e ben strutturato, magari da un ESPERTO FORMATORE SPORTIVO.

Rielaborazione Articolo eseguita dal socio Master Dott. ndrea Biagini

 

BIBLIOGRAFIA:

  1. W. McArdle, F. Katch, V. Katch, “Fisiologia applicata allo sport” seconda edizione, casa editrice Ambrosiana
  2. Nelson, Cox, “ I principi di biochimica di Lehninger” quinta edizione, Zanichelli

 

Sempre più persone si domandano cosa sia meglio fare per DIMAGRIRE... Correre o Camminare? Per rispondere a questa bella domanda, bisogna dare una bella rispolverata alla Biochimica e fare 2 calcoli matematici ! Iniziamo con il prendere in considerazione i Metabolismi Energetici, ovvero quei sistemi con cui il corpo produce l’…

User Rating: 4.9 ( 1 votes)
0

About Andrea Biagini

- MSc Sciences and techniques of preventive and adapted physical activities (LM-67) - University of Urbino Carlo Bo. - BSc Sports and health sciences (L-22) - University of Urbino Carlo Bo.

Lascia un commento

Translate »