Home / EFS NEWS / Corso di Specializzazione in Attività motoria per la Terza età

Corso di Specializzazione in Attività motoria per la Terza età

ASI-logo-2013-okIl Settore ASI Psicologia dello sport in collaborazione con il suo Dipartimento Sport per la Terza Età organizza il corso di specializzazione in ‘Attività motoria per la terza età‘.

Il corso di specializzazione è riconosciuto a livello nazionale da ASI (Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI), permette al corsista di essere inserito nell’Albo Nazionale e di entrare a far parte come socio dell’associazione di formazione nazionale Esperti Formatori Sportivi, la quale provvederà a realizzare una pagina personale al neo-socio, all’interno del network EFS.thumb

Il Corso di specializzazione si svolgerà ad Urbino, presso la Palestra Gymnasium, localizzata in:
Strada Statale di Bocca Trabaria 4/1 – 61029 Urbino (PU)


RESPONSABILE DEL CORSO:

  • Riccardo Monzoni – PhD Student presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Dottore in scienze motorie L-22, LM-68. Presidente dell’Associazione di formazione Esperti Formatori Sportivi. Esperto di video-analisi sportiva.

DOCENTI INCARICATI:

  • Sammy Marcacantognini – Psicologo esperto in età evolutiva. Psicologo dello sport. Dottore in scienze motorie. Dottore in Filosofia. Responsabile nazionale del Settore ASI Psicologia dello sport.
  • Vahid Shoei – PhD. Dottore in scienze motorie L-22, LM-68. Esperto nell’attività motoria con adulti ed anziani. Esperto di attività motoria in palestra. Docente F.I.P.E.

 MATERIE CHE VERRANO TRATTATE:

  • Attività motoria adattata alla terza età
  • Test di valutazione fisici per adulti ed anziani
  • Nutrizionismo ed alimentazione nell’anziano
  • Patologie e problemi fisici nell’anziano
  • Psicologia dello sport

OBIETTIVI:

Grazie allo svolgimento di questo corso di formazione e specializzazione, il neo tecnico avrà le competenze per svolgere attività motoria con persone appartenenti alla fascia della terza età, sarà in grado di svolgere una valutazione fisica preliminare e di organizzare sedute di allenamento personalizzate.

DURATA E SVOLGIMENTO:

Il corso inizierà sabato 22 ottobre alle 08:30 per finire domenica 23 ottobre alle 17. Avrà quindi una durata complessiva di 12 ore di attività teorico/pratica.
Il ritrovo si terrà presso la segreteria della palestra A.S.D. Gymnasium, Strada Statale di Bocca Trabaria 4/1 c/o Centro Commerciale Consorzio.

Sabato 22 ottobre
08.30 – 09.30: accreditamento e saldo della quota per partecipare al corso
09.30 – 12.30: lezione
12.30 – 14.00: pausa pranzo
14.00 – 17.00: lezione

Domenica 23 ottobre
09.30 – 12.30: lezione
12.30 – 14.00: pausa pranzo
14.00 – 17.00: lezione

ISCRIZIONE:

Il corso prevede un numero di posti limitato – 30 – per cui per partecipare è opportuno fare richiesta, inviando il MODULO DI ISCRIZIONE COMPLETO in tutte le sue parti (varrà l’ordine con la quale si effettuerà la pre-iscrizione). Il numero di partecipanti previsto per la realizzazione del corso è di 15 persone.

Potranno partecipare al corso solo:

  • Studenti o Laureati in Scienze Motorie;
  • Diplomati ISEF;
  • Esperti di attività motoria con riconoscimenti validi a livello federale (per quest’ultimi avverrà una verifica del CV da parte del responsabile del corso, il quale dovrà essere allegato insieme al modulo della pre-iscrizione, debitamente completato).

Le assenze non potranno superare il 20% della totalità delle ore.
Le quote di iscrizione dovranno essere saldate entro la prima giornata di lezione, pena l’esclusione dal corso.

COSTO:

Il costo complessivo per partecipare al corso di formazione ed essere inseriti nell’Albo Nazionale tecnici, previo superamento del test finale, è di 150 €.
Il corso avrà un costo di 130 € per i soci regolarmente iscritti all’associazione di formazione Esperti Formatori Sportivi.

Per informazioni: info@espertiformatorisportivi.it –  340 6479850


LINK UFFICIALE DEL CORSO:

About EspertiFormatoriSportivi

EspertiFormatoriSportivi
L’associazione di formazione nazionale Esperti Formatori Sportivi nasce nel 2013, grazie alla collaborazione di un gruppo di professionisti (laureati in materie scientifiche) che hanno deciso di unire le forze e le competenze al fine di creare una rete tra soci e utenti in materia di rieducazione funzionale, sport, fisioterapia, alimentazione, wellness, biologia, biotecnologie, …

Lascia un commento

Translate »