Home / EFS NEWS / I Corsetti lombari possono diminuire il movimento lombare nello Swing del Golf

I Corsetti lombari possono diminuire il movimento lombare nello Swing del Golf

INTRODUZIONE:

Lo Swing nel golf, include la rotazione e l’estensione della zona lombare della colonna vertebrale.
Dolori nella zona inferiore della schiena sono stati messi in relazione con il golf i quali sono associati con una degenerazione della sfaccettatura lombare, dei dischi intervertebrali e con spondilolisi.
Marcatori riflettenti sono stati collocati direttamente sulla pelle di 11giovani golfisti dilettanti maschi, senza una precedente storia di mal di schiena.
Utilizzando un sistema cinematico, il Vicon (Oxford Metrics, UK), gli interi Swing dei golfisti sono stati monitorati senza il corsetto (WOC), con un corsetto morbido (SC), e con un corsetto rigido (HC), facendo eseguire ad ogni soggetto 3 Swing.
Sono stati analizzati i cambiamenti di angolazione tra il bacino e il torace (massimo range di movimento e velocità angolare) in 3 dimensioni (rotazione lombare, flesso-estensione, e inclinazione laterale),e come era la rotazione dell’articolazione dell’anca.
Cambiamenti di punta nell’estensione lombare e nella rotazione si sono verificati solo dopo l’impatto con la pallina.
L’angolo di estensione della colonna nella zona lombare alla fine era significativamente più basso in SC (38°) o HC (28°) rispetto in condizioni WOC (44°), (p <0,05).
La massima velocità angolare dopo l’impatto era significativamente più piccola sotto le condizioni di HC (94°/sec) rispetto a SC (177°/sec) e WOC (191°/sec), così come lo erano gli angoli di rotazione lombare in al top e alla fine.
Al contrario, i giusti angoli di rotazione dell’anca al top hanno mostrato un aumento compensatorio nella condizione di HC.
Indossare un corsetto lombare mentre si esegue lo Swing nel golf, può effettivamente ridurre l’estensione  lombare e la rotazione angolare che si esegue per effettuare l’impatto della pallina, fino alla fine dello swing.
Questi effetti sono stati significativamente potenziati, mentre si indossava un HC.

CONCLUSIONI:
I nostri risultati possono essere importanti per entrambi, sia ai medici che hai golfisti.
In primo luogo, chi indossa un corsetto può limitare l’iperestensione della colonna vertebrale lombare, che può essere un generatore di dolore e una manovra associata a spondilolisi o sindrome delle faccette.
In secondo luogo, indossare un HC può ridurre l’entità di rotazione lombare e aumentare la rotazione dell’anca, che può dare dei benefici ai pazienti con condizioni di degenerazione del disco lombare.
In terzo luogo, indossare corsetti può impedire lo sviluppo di LBP nei golfisti.
Quarto, fornendo ai golfisti questo tipo di informazioni kinesiologiche, si può aumentare in loro la consapevolezza degli effetti delle Ortesi Lombari che si possono venire a creare per colpa dello Swing.

Articolo rielaborato dal socio fondatore Dott. Riccardo Monzoni

 

BIBLIOGRAFIA:

SITOGRAFIA:

  • http://www.centroausilisanitaria.com/prodotti/element-8/ (immagine)
INTRODUZIONE: Lo Swing nel golf, include la rotazione e l'estensione della zona lombare della colonna vertebrale. Dolori nella zona inferiore della schiena sono stati messi in relazione con il golf i quali sono associati con una degenerazione della sfaccettatura lombare, dei dischi intervertebrali e con spondilolisi. Marcatori riflettenti sono stati&hellip;

User Rating: 4.75 ( 1 votes)
0

About Riccardo Monzoni

Riccardo Monzoni
Dottore in scienze Motorie, Docente di preparazione fisica della Federazione Italiana di Tiro con l'Arco (F.I.T.ARCO), specializzato in Psicologia dello Sport, video-analisi e programmazione di allenamenti personalizzati in sport di squadra ed individuali. Personal Trainer a domicilio

Lascia un commento

Translate »