Home / OFF TOPIC / Quanto è pericolosa l’attività fisica in gravidanza?

Quanto è pericolosa l’attività fisica in gravidanza?

Autrice rielaborato, Dott.ssa Gianna Di Sario

Attività fisica e gravidanza
Attività fisica e gravidanza

Secondo studi recenti , un moderato esercizio fisico (non intenso!), 3-4 volte a settimana, donerebbe numerosi benefici alla futura madre: riduce il rischio di contrarre patologie quali diabete e ipertensione, garantisce un recupero più rapido dopo il parto, migliora l’autostima e aiuta la donna a non aumentare il proprio peso durante la gravidanza.[1][2]

Banditi sono gli sport troppo intensi e di contatto (equitazione, lotta, …) in quanto possono causare serie complicazioni come il distacco della placenta. Sono, invece, molto consigliati sport statici, che prevedono una posizione eretta o allenamenti di forza (jogging, ciclismo, passeggiate, …).

Per la maggior parte degli studiosi lo sport ideale risulterebbe il nuoto. Le donne che tra inizio e  metà gravidanza si dilettano in piscina risulterebbero meno esposte al rischio di incorrere in parti pre-termine.[3]

Prima di intraprendere qualsiasi attività, ricordate, inoltre, di chiedere il parere del vostro ginecologo! Sforzi eccessivi o una scarsa reidratazione  possono portare a complicazioni quali mal di schiena, sanguinamenti improvvisi, gonfiore addominale o ad una riduzione dei movimenti fetali.[4]

BIBLIOGRAFIA:

[1] Price B. et al, Exercise in pregnancy: effect on fitness and obstetric outcomes – a randomized trial. Med Sci Sports Exerc , 2012.
[2] Morris SN et al, Exercise during pregnancy: a critical appraisal of the literature. J Reprod Med , 2005.
[3] Juhl et al. Is Swimming During Pregnancy a Safe Exercise?, 2010.
[4] E.Lewis, Exercise in pregnancy, BMedSc  2014 .

Autrice rielaborato, Dott.ssa Gianna Di Sario Secondo studi recenti , un moderato esercizio fisico (non intenso!), 3-4 volte a settimana, donerebbe numerosi benefici alla futura madre: riduce il rischio di contrarre patologie quali diabete e ipertensione, garantisce un recupero più rapido dopo il…

User Rating: 4.8 ( 1 votes)
0

About Gianna Di Sario

Gianna Di Sario
PhD Student presso l'Università di Urbino carlo Bo (DISB). Dottoressa in Biologia Molecolare, Sanitaria e della Nutrizione. Socio fondatore dell' Associazione di promozione sociale e formazione internazionale Esperti Formatori Sportivi.

Lascia un commento

Translate »