Home / Sport Individuali / Arco longbow

Arco longbow

loungbown2STRUTTURA DELL’ARCO:

LONGBOW:
Tra tutte le tipologie di archi, è il meno complesso a livello strutturale.
È costituito da un unico pezzo di legno lavorato artigianalmente e messo in tensione da una corda.
In base alla lunghezza, allo spessore e alla lavorazione del legno, avremo libraggi differenti da arciere ad arciere.
Fondamentalmente è costituito da:

RISER + FLETTENTI: sono un pezzo di legno unico lavorato artigianalmente.
Il loro libraggio e la loro lunghezza varia da arco ad arco.
Possiamo dire che ogni arco è unico.

CORDA: serve per unire le due estremità dei flettenti e mettere in tensione l’arco.

ATTREZZATURA DELL’ARCIERE:

FARETRA:Oggetto in cui vengono riposte le frecce e le attrezzature base dell’arciere (Tab,Sgancio meccanico, Dragona, Estrattore, etc…) viene posizionata a livello della vita, molto spesso è munita di cintura; nella disciplina dell’ arco Istintivo o Loungbow viene anche posizionata dietro le spalle; per riflettere l’immagine del vero arciere che utilizzava l’arco per la caccia e perle guerre.

FRECCE: Ne esistono di varie tipologie, nel Loungbow vengono utilizzate maggiormente le freccein legno invece delle frecce in carbonio o in alluminio che vengono utilizzate nell’arco Olimpico,nudo e Coupound.
La scelta della freccia spetta all’arciere, ma è molto condizionata dal libraggio dell’arco e dall’allungo.

PARABRACCIO: Oggetto di forma allungata che viene posizionato sul braccio dell’arco; serve per non far sbattere la corda sul braccio.

PARASENO: Oggetto che viene posizionato sul seno dell’arciere; il suo scopo principale è di far aderire la maglietta sul corpo dello stesso per non disturbare l’azione di tiro.

TAB o GUANTINO: Nel Loungbow può essere utilizzata la TAb dell’arco Nudo o in alcuni casi viene utilizzato in GUANTINO, il quale riveste le tre dita che servono per trazionare la corda. Sia la TAB che ilGUANTINO sono formati nella maggior parte dei casi da pelle di vario spessore.
E’ un oggetto personale e particolare per questa categoria di arcieri.
Di TAB e GUANTINI ne esistono di varie tipologie caratterizzate dalla grandezza, dai materiali e dalla marca.
La scelta della TAB spetta solo all’arciere.

DRAGONA: è una cordicella che ha il compito di non far cadere l’arco nel momento del rilascio della corda; viene posizionata a livello della mano dell’arco; ne esistono di svariate tipologie e colori.

Articolo rielaborato dal socio Fondatore Dott. Riccardo Monzoni

 

SITOGRAFIA:

  • http://archi.pedrelli.eu
STRUTTURA DELL’ARCO: LONGBOW: Tra tutte le tipologie di archi, è il meno complesso a livello strutturale. È costituito da un unico pezzo di legno lavorato artigianalmente e messo in tensione da una corda. In base alla lunghezza, allo spessore e alla lavorazione del legno, avremo libraggi differenti da arciere ad…

User Rating: Be the first one !
0

About Riccardo Monzoni

Riccardo Monzoni
Dottore in scienze Motorie, Docente di preparazione fisica della Federazione Italiana di Tiro con l'Arco (F.I.T.ARCO), specializzato in Psicologia dello Sport, video-analisi e programmazione di allenamenti personalizzati in sport di squadra ed individuali. Personal Trainer a domicilio

Lascia un commento

Translate »