Home / EFS NEWS / 1° CROSS RACE in SICILIA

1° CROSS RACE in SICILIA

Grande successo al primo Cross Race in Sicilia organizzato da Mivass Catania

1

Domenica 29 giugno come preannunciato si è svolto a Catania il primo Cross Race Siciliano.

Una gara multidisciplinare a cui hanno preso parte molti atleti, provenienti da diversi settori sportivi.

La gara era costituita da un percorso mediamente impegnativo di circa 2.7 Km, all’ interno del quale sono stati inseriti 12 ostacoli (trazioni alla sbarra, slitte da trainare, ribaltamento di pneumatici).

La gara di domenica scorsa, come ogni altro avvenimento (seminario, stage o altro), organizzato dal nostro staff vuole essere innanzitutto un momento d’ incontro e di confronto costruttivo: questa è la nostra filosofia. E’ questo risultato è stato ottenuto. Aggiungo con successo!!!!!

Naturalmente è stato un primo appuntamento e molto c’è da migliorare, ma è stato importante partire alla scadenza prefissata. Poiché in ogni percorso è molto difficile compiere il primo passo, poi una volta che ci si è avviati tutto diventa più semplice, poi se si è in gruppo, anche se si va più lentamente si percorre molta più strada.2

Tutto lo staff desidera ringraziare gli atleti che hanno preso parte alla manifestazione, perchè con la loro partecipazione all’ evento hanno reso la gara un momento indimenticabile, nonché complimentarci con loro per il livello di preparazione atletica che hanno dimostrato avere.

Per noi non esiste l’allenamento perfetto o migliore rispetto a ….. Esistono solo principi biomeccanici e fisiologici su cui lavorare e crescere continuamente …..Il Cross Race vuole essere un momento di confronto per questo principio.

Un confronto tra gli atleti provenienti da diverse discipline (dal body building alle arti marziali al fitness al ciclismo), non volevamo e non vogliamo una gara specifica, vogliamo una gara funzionale, che metta in risalto le abilità e l’intelligenza motoria di ognuno dei partecipanti .

La gara ha rispecchiato questo!!! Dalla camminata funzionale del “lombrico”, alle trazioni alla sbarra, al ribaltamento dei pneumatici…

Ringrazio Mivass Catania, nella persona di Roberto Gatto (responsabile provinciale), che ha permesso la realizzazione dell’ evento, nonché tutto il suo staff che con professionalità impareggiabile ha coordinato l’evento;

Il collega e amico Dott. Francesco Lo Re (chinesiologo, osteopata, responsabile nazionale CrossTraining M.I.VA.S.S.), con il quale collaboro ormai da diverso tempo nell’ ambito formativo per il settore inerente all’ Allenamento Funzionale, ideatore e promotore della gara;

I trainer certificati Advanced F.T., che hanno dato un meraviglioso contributo organizzativo all’evento;

8

Chiudo dandovi appuntamento al prossimo evento, in programma per ottobre 2014, in cui vi anticipo verrà selezionato un atleta per categoria (maschile e femminile), che rappresenterà Mivass Catania al prossimo Spartan Race.

Dott.Luigi Salinaro Socio Master dell’Associazione E.F.S.

About Luigi Salinaro

Lascia un commento

Translate »